Come pulire i gioielli a casa
A chi non è capitato di andare a pescare all’ultimo momento un gioiello dentro un cassetto e di trovarlo annerito e per nulla presentabile? Non disperate. E’ normale che il trascorrere del tempo, l’usura e il frequente utilizzo adombrino un po’ i gioielli. Per non parlare dei monili lasciati in eredità dalle nostre nonne. Gli anni non giovano neppure a loro. Ma con pochi accorgimenti è possibile riportare i preziosi al loro antico splendore. Si possono usare alcuni rimedi casalinghi del tutto naturali che non aggrediscono i materiali preziosi.
I gioielli in oro sono i più semplici da pulire: vi basterà mettere qualche goccia di sapone neutro (va bene anche quello per i piatti) in dell’acqua calda. Procuratevi un vecchio spazzolino da denti con le setole morbide e strofinate non troppo energicamente per rimuovere lo sporco che si può essere annidato tra le maglie e le decorazioni del gioiello. In assoluta sicurezza e facilità lo riporterete al suo antico splendore. Infine asciugate per bene con un panno morbido e pulito.
In alternativa al bagno in acqua calda che richiede comunque un certo tempo di attesa, potete acquistare in commercio dei panni appositi per la pulizia dei gioielli che eliminano la polvere, lo sporco e lucidano in modo impeccabile senza graffiare.
Si può ottenere un ottimo risultato anche con il bicarbonato e il dentifricio a pasta bianca. Sono dei prodotti naturali particolarmente indicati per pulire i gioielli in argento che hanno la tendenza a scurirsi. Grazie ad essi potete rimuovere il nero depositatosi nel tempo e vedrete che il vostro gioiello tornerà a splendere come prima. Se usate il dentifricio prendetene una piccola quantità con un fazzolettino di stoffa o con un poco di ovatta e frizionate bene. Dopo risciacquate sotto il getto dell’acqua corrente per eliminare tutti i residui e asciugate con un tovagliolo pulito.
Se avete delle perle vere ma anche quelle della linea “Le Perle di Caltagirone” vi basterà lavarle delicatamente con un po’ di sapone di Marsiglia e torneranno come nuove.
Per i monili di bigiotteria…beh lì c’è poco da fare. Il materiale non prezioso ingrigisce e basta. Non vi rimane che gettarli nella spazzatura e correre ad acquistarne di nuovi.